Psicologia nel Web Marketing

Lo studio della psiche ci viene in soccorso anche nel web marketing! È sufficiente conoscere alcuni principi per impostare una campagna pubblicitaria di successo.

1. PERSUADERE: dare messaggi semplici e immediati.

Guidare l’utente verso il messaggio pubblicizzato con l’uso ergonomico di frecce, linee, forme e colori.

2. LASCIARSI GUIDARE DALLE EMOZIONI: la decisione di acquisto non avviene mai su base razionale.

Scegliere immagini e testi carichi emotivamente e unirli alla narrazione di una storia che fa da cornice (storytelling) per generare una conversione limbica.

3. NON LASCIARE SOLO L’UTENTE: l’uomo, “animale sociale”, ama stare con gli altri.

Incoraggiare l’utente attraverso statistiche e recensioni è un modo per far sapere che altri prima di lui hanno fatto la stessa scelta.

4. SFRUTTARE LA TENDENZA ALLA RECIRPOCITÀ: l’uomo non ama essere in debito con altri.

Offrire risorse gratuite in cambio dell’azione che si chiede di compiere al target. Accesso a contenuti esclusivi, buoni sconto sono pertanto, di fondamentale importanza.

Questi sono solo alcuni dei principi ma riteniamo essere particolarmente vicini al nostro modo di lavorare.

Alla TRE BIT Comunicazione, ci lasciamo sempre incuriosire e guidare da tali conoscenze avvalendoci di risorse interne specializzate e formate in quest’ambito.

condividi :