SEO: la visibilità in rete

SEO è acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di tecniche volte ad incrementare la visibilità di un sito agli occhi del motore di ricerca, per la pertinenza sulle parole cercate dagli utenti. Strumento prezioso dunque per evitare di finire nel dimenticatoio del web. Di seguito poche ed efficaci regole per posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di Google.

Ottimizzazione on page; è importante conoscere ed ottimizzare i contenuti del sito con l’ausilio di una specifica scrittura orientata ai motori di ricerca (SEO copywriting). Nulla deve essere lasciato al caso ma pianificato in funzione del posizionamento: scelta del titolo, descrizione dei contenuti, tag, parole chiave ecc…

Fattori off page; è importante conoscere i parametri utilizzati dal motore di ricerca per valutare il sito web. Ad esempio Google si avvale di: link popularity (analisi quali-quantitativa dei link di ritorno), trust del dominio (vicinanza in termini di link a siti autorevoli), attività sociale (interazione con i Social).

condividi :
WhatsApp chat